Insalata uova sode e avocado

Ingredienti:

 

 

Uova sode

Avocado

Seme di avocado in polvere

Semi di chia

Pepe

Limone

Olio di oliva extravergine

Piatto a bassissimo indice glicemico, gluten free, saziante, molto calorico (attenzione alle calorie dell’Avocado! … 160 kcal ogni 100 grammi di polpa). Piatto ricco di sostanze ad attività antiossidante, vitamine, fibre, minerali, e completo dal punto di vista nutrizionale, con le proteine nobili delle uova e i grassi insaturi dell’avocado. Ottimo piatto unico, sia per il pranzo che per la cena, ma anche per una colazione ultrasaziante ed energetica.

L’avocado è un frutto molto calorico, ricco di grassi “buoni” (in particolare, acido oleico, lo stesso dell’olio di oliva), di fibre, di acido folico e di folati, di vitamine K, D, E e C, di Ferro, Potassio e altri benefici minerali, e di Omega 3. Ha spiccate proprietà antiossidanti ed energetiche.

Anche il grosso, unico seme dell’avocado è molto benefico e non va buttato, ma utilizzato. Va “spellato” della pellicina esterna, e poi ridotto a piccoli frammenti con un martello, avvolto in un panno. Quindi i frammenti vanno ulteriormente polverizzati in un frullatore. Ciò che si è ottenuto può essere aggiunto a piatti sia caldo che freddi, e contiene una miniera di sostanze ad attività antiossidante, (in quantità superiore a quella contenuta nella polpa), aminoacidi, fibre e vitamina E.

(A cura della Pro.ssa Lilliana Ciotta)

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