Lotta al tabagismo

La LILT incontra gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Cardinale Dusmet" di Nicolosi

La LILT incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cardinale Dusmet” di Nicolosi

Promuovere la cultura della prevenzione è la mission della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Individuare strumenti di lavoro più idonei ed efficaci ne è stato il principale impegno. Offrire ai giovani nelle scuole la possibilità di riflettere in modo originale e innovativo sui diversi aspetti  che caratterizzano la simbologia e l’immaginario legato agli  stili di vita, alla relazionalità, ai  comportamenti individuali, all’ambiente e alla capacità di operare scelte consapevoli sul tema della  prevenzione all’abitudine al fumo negli adolescenti.

Da anni l’equipe medica, con psicologi, nutrizionisti e volontari della LILT di Catania, sono entrati nelle Scuole Elementari e Medie della città per dare il proprio contributo all’affermazione della nuova concezione di “salute”, “alimentazione e stile di vita” da diffondere, non solo tra i ragazzi che saranno i fruitori più importanti, ma anche e soprattutto tra gli adulti che di questi ragazzi sono il riferimento: i genitori e i docenti.

La LILT lancia un messaggio chiaro per incoraggiare tutti a smettere di fumare. Il fumo è, infatti, il principale fattore di rischio per le malattie respiratorie e per il tumore del polmone. Oltre al fumo, sono elementi nocivi anche l’inquinamento atmosferico, le abitudini poco salutari, la poca attività fisica, il ridotto consumo di frutta e verdura, la dieta non equilibrata. Nel corso di iniziative specifiche, la LILT offre anche l’opportunità di eseguire un esame spirometrico, che è un esame di screening della broncopneumopatia cronica ostruttiva e dell’asma bronchiale.

Prenota visita di prevenzione

Conoscenza Medica

LILT Newsletter