Lotta al Tabagismo
Promuovere la cultura della prevenzione è la missione della LILT
Offriamo ai giovani, all’interno delle scuole, un’opportunità di riflessione originale e innovativa sui molteplici aspetti legati agli stili di vita: dalla relazionalità ai comportamenti individuali, dall’immaginario simbolico all’ambiente, fino alla capacità di compiere scelte consapevoli. Un’occasione preziosa per sensibilizzarli sul tema della prevenzione del fumo in età adolescenziale.
Da anni, l’équipe medica della LILT di Catania – composta da psicologi, nutrizionisti e volontari – entra nelle scuole elementari e medie della città per contribuire alla diffusione di una nuova concezione di “salute”, “alimentazione” e “stile di vita”.
Un messaggio rivolto non solo agli studenti, destinatari principali delle attività, ma anche e soprattutto agli adulti che rappresentano per loro un punto di riferimento: genitori e docenti.
Il fumo è, infatti, il principale fattore di rischio per le malattie respiratorie e per il tumore al polmone. Accanto al tabagismo, contribuiscono in modo significativo al rischio anche l’inquinamento atmosferico, le abitudini poco salutari, la sedentarietà, il basso consumo di frutta e verdura e una dieta non equilibrata.
Nel corso di iniziative specifiche, la LILT offre anche l’opportunità di effettuare l’esame spirometrico, un test di screening utile per individuare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’asma bronchiale.
Nell’ambito del Progetto “Guadagnare Salute con la LILT”, obiettivo di…
→La giornata è stata preceduta, giovedì scorso, dalle visite gratuite…
→Conclusa l’iniziativa della Pasqua solidale, promossa da LILT Catania: il…
→