Catania, si avvia a conclusione “Guadagnare salute” nelle scuole

L’obiettivo posto è stato quello di stimolare la presa di coscienza da parte di ragazze e ragazzi che “scegliere si può”

Volge al termine in dieci scuole di Catania e provincia “Guadagnare salute”, il “corposo” progetto di educazione alla salute della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nei contesti scolastici, che ha visto insieme 47 docenti di istituti secondari di primo e secondo grado e numerosi operatori della LILT di Catania.

L’obiettivo ultimo è stato quello di “formare” i ragazzi alla prevenzione oncologica, non con il trasferimento passivo di nozioni come avveniva nel passato quando gli esperti entravano in classe una o due volte l’anno, ma con la presa di coscienza da parte di ragazze e ragazzi che “scegliere si può”: la propria scelta di salute non solo non può essere derisa o sminuita, ma, per un meccanismo “a cascata” di condivisione, questa permette un miglioramento della qualità di vita non solo individuale, ma della famiglia e della collettività. Nell’ambito del progetto è stata riservata particolare attenzione alla tematica “tabagismo”, con gli studenti che hanno realizzato video e testi sull’argomento.

Hanno aderito: l’Istituto Comprensivo Statale “Federico II di Svevia” di Mascalucia; la Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Catania; l’Istituto Comprensivo Statale XX Settembre di Catania; il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania; il Politecnico del Mare ISIS “Duca degli Abruzzi” di Catania; il Liceo Statale “G. Lombardo-Radice” di Catania; l’Istituto Istruzione Superiore “Fermi-Eredia”  di Catania; l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” di Catania; il Liceo Statale “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta; l’ITIS Istituto Istruzione Superiore “Marconi-Mangano” di Catania.

L’iniziativa “Regala la prevenzione” proposta agli studenti in occasione della “Festa della Mamma 2021”, ha riscosso successo e sviluppato consensi. La LILT di Catania è fiera di rappresentare un modello di “cambiamento” sul nostro territorio e auspica l’ampliamento del sostegno attorno alle sue iniziative per  fare sempre di più e meglio nella prevenzione e nella diffusione di uno stile di vita sano e di comportamenti salutari.

La LILT di Catania esprime un caloroso e sincero ringraziamento agli operatori LILT impegnati nel progetto, Salvo Scebba (coordinatore), Paola Beretta, Mariella Cantarella, Ivana D’Antoni, Valeria Laudani, Maria Grazia Villari, Silvia Vivarelli, ai dirigenti scolastici e ai docenti partecipanti, auspicando una futura, costante e sempre più proficua collaborazione negli anni a venire, per il raggiungimento di comuni obiettivi di salute.


 

“GUADAGNARE SALUTE” GALLERIA FOTOGRAFICA

Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” Catania


“GUADAGNARE SALUTE” I VIDEO REALIZZATI ALLA “DANTE ALIGHIERI” DI CATANIA


“GUADAGNARE SALUTE” I TESTI REALIZZATI ALLA “DANTE ALIGHIERI” DI CATANIA

Storie in fumo

Discussione sul tabagismo

 

Giornata Mondiale Senza Tabacco 2021

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter