Si avvicina il Natale, è tempo di “doni solidali”

La Lilt Catania è una onlus che non ha proventi statali, vive e “fa vivere” grazie al dono e alla generosità di molti

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

si avvicina la festa più bella e più “sentita” dell’anno, i negozi abbelliscono di luci e regali le proprie vetrine, inizia l’organizzazione dei regali da comprare, le pietanze da cucinare, gli amici da invitare… ma non è tutto così semplice. L’aumento di positività al Covid-19 non ci permette di considerare passata la pandemia che ad oggi ha mietuto più di 5 milioni di vittime nel mondo e 140.000 solo in Italia. Lo scenario si ripete identico a quello di un anno fa, seppur in scala ridotta: medici reclutati in reparti covid, ritardi nella consegna di referti, slittamento di interventi, differimento di chemioterapie…

Tutto ciò necessita una presa di coscienza concreta e radicale da parte di ognuno di noi, prima di tutto nell’accettazione dell’uso della vaccinazione e dei richiami nei tempi consigliati, allo scopo di ridurre la circolazione del virus tentando di ridurne le innumerevoli mutazioni, secondariamente nella consapevolezza di ciò che possiamo realmente fare in prima persona.

I pazienti oncologici sono sempre più soli, sia in ospedale dove è impedito l’accesso ai visitatori che al domicilio dove la convivialità continua ad essere fortemente sconsigliata soprattutto a questi pazienti “fragili”. In questo vuoto legislativo e affettivo la Lilt di Catania si adopera più che può con i propri volontari cercando di “alleggerire” il peso della solitudine e la sensazione di inadeguatezza provata da molti pazienti.

La Lilt Catania è una onlus che non ha proventi statali, vive e “fa vivere” grazie al dono e alla generosità di molti; per questo chiediamo anche a te quest’anno di scegliere un dono solidale (clicca qui per guardare la vetrina) che ti permetta con un gesto semplice di migliorare la vita di chi è meno fortunato di noi, alleggerendolo dalle incombenze della quotidianità e offrendogli sostegno concreto in tutte le sue necessità.

Anche tu puoi fare la tua parte…

Felice e Santo Natale a tutti noi!


Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

 

Dona il 5X1000 alla LILT Catania clicca qui

 

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter