L’incessante attività della Lilt Catania per la prevenzione

Prosegue intensa in tutti gli ambiti nella provincia (dalle scuole allo sport) la nostra incessante presenza per testimoniare il valore della prevenzione come stile di vita

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

si è appena concluso l’evento nazionale per la prevenzione del melanoma “Se hai cara la pelle… la LILT è con te” che ha previsto, come ogni anno, l’offerta di visite dermatologiche gratuite allo scopo di sensibilizzare la popolazione al mantenimento di corretti comportamenti sia di prevenzione primaria (alimentazione e stile di vita) che di prevenzione secondaria (visite specialistiche) per l’anticipazione diagnostica di tumori prevenibili come è anche il melanoma.

Nel mese di maggio anche un altro evento ha posto LILT in prima linea: la collaborazione con il “Giro d’Italia”. LILT e sport insieme per la promozione della cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita. In qualità di Charity Partner la LILT ha seguito tutte le tappe del percorso mettendo a disposizione materiale informativo per promuovere la cultura del benessere.

Il 31 maggio, “Giornata mondiale senza tabacco”, ha visto con il progetto “Guadagnare salute con la LILT” l’espressione di magnifiche attività culturali da parte dei ragazzi, soprattutto delle scuole secondarie di primo grado “Dante Alighieri” di Catania e “Federico II di Svevia” di Mascalucia, oltre che dell’Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre. Gli elaborati creati dagli studenti sono pubblicati in questa Newsletter oltre che sul nostro sito.

Ringraziamo per il notevole impegno la Dirigente scolastica della scuola “Dante Alighieri”, prof.ssa Rita Donatella Alloro, e la prof.ssa Daniela Costanzo, referente alla salute dello stesso istituto; la Prof.ssa Giuseppina Consoli, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia, insieme alla prof.ssa Claudia Pappalardo dello stesso istituto.

Anche l’Istituto “Giovanni Falcone” con i suoi giovani “peer educators” ha realizzato insieme alla prof.ssa Cristina Avola importanti testimonianze di formazione dei ragazzi e ideazioni di eventi (uno fra tutti il Cocktail della Salute) per le quali ringraziamo la Dirigente Scolastica prof.ssa Monica Insanguine insieme alla referente alla salute prof.ssa Cristina Avola. Doveroso ringraziare per la collaborazione Nuvola Rinaldi e Salvo Scebba e un grande, immenso grazie alle volontarie LILT che seguono da anni questo progetto: Ivana D Antoni e Valeria Laudani.

Giugno ci vedrà partecipi di un evento ludico molto seguito, la VII edizione della partita amatoriale “Dai un calcio al linfoma” nella quale medici del reparto di oncoematologia dell’Azienda Ospedaliera “Garibaldi” ed ex pazienti dello stesso reparto si sfideranno all’insegna dello sport e delle corrette abitudini di vita. Partecipate anche voi sabato 18 giugno alla Città dello Sport perché prevenire è vivere!

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter