La Lilt cresce e ha bisogno anche di te

Successo per le campagne “Lilt for Women” e “Lilt for Men”, nuovi locali offerti dal CDC “Morgagni” e al via una campagna di reclutamento volontari

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

eccoci qui a concludere un anno denso di attività, stimoli e novità. Abbiamo appena concluso la campagna “Lilt for Men” che ha previsto l’erogazione di visite urologiche maschili per la prevenzione del carcinoma prostatico, patologia purtroppo molto frequente per incidenza, seconda nell’uomo, al tumore del polmone. Quest’anno è stato possibile erogare molte più visite che negli anni precedenti per l’adesione dei colleghi urologi del Centro Clinico Diagnostico “Morgagni” che hanno donato tanto del loro tempo a questa causa e per questo li ringrazio  sentitamente.

La loro partecipazione ci ha permesso di “arruolare” molti più utenti degli anni precedenti ampliando l’offerta territoriale… È ripartito a novembre anche il progetto nazionale “Guadagnare salute con la Lilt” destinato alle scuole di ogni ordine e grado il cui “start” iniziale è rappresentato dal convegno “La prevenzione fra i banchi di scuola” che quest’anno ha registrato oltre 160 presenze. Ancora un interessante convegno al tribunale di Catania sulla tematica del “Fine vita: aspetti etici e giuridici” che ha impegnato la Lilt unitamente all’Ordine degli Avvocati e al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine.

Il mese di novembre si è concluso con l’evento sicuramente più importante per noi, ovvero l’inaugurazione di un complesso di ambulatori attrezzati offerto alla Lilt di Catania dalla Fondazione “Morgagni” e dal CDC “Morgagni”. Questi ambulatori, allocati in via De Logu 18 (primo edificio a sinistra) serviranno a potenziare l’offerta di esami diagnostici e visite specialistiche di prevenzione secondaria, a potenziare l’offerta delle campagne gratuite ma soprattutto a garantire continuità al percorso di diagnosi e cura e garantire al già malato, percorsi di riabilitazione fisica, psicologica, reinserimento lavorativo, attività ludiche e di rilassamento.

La Lilt cresce, dunque, e cresce con voi, paladini della diffusione dell’informazione… Grazie a tutti per ciò che ognuno di voi fa nell’interesse sociale e collettivo. Entro dicembre partirà una campagna di reclutamento di personale volontario: dona anche tu un po’ del tuo tempo a vantaggio di chi ne ha bisogno, non te ne pentirai…

A nome mio personale e da parte della Lilt di Catania a tutti voi l’augurio per un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Conoscenza Medica
Prenota visita di prevenzione

LILT Newsletter