A Mark Art “C’è tempo – Racconti di cura di donne operate al seno”

Galleria fotografica

Presentato nel corso della rassegna di Villa Pacini, a Catania, il libro di Maria Grazia Villari e Nuvola Rinaldi

È stato presentato nella serata di giovedì 24 giugno nell’ambito della rassegna “Mark Art”, a Catania presso Villa Pacini, il libro di Maria Grazia Villari e Nuvola Rinaldi “C’è tempo – Racconti di cura di donne operate al seno” dato alle stampe nel mese di dicembre 2020 per “Edizioni Il minuto d’oro”. Ha condotto i lavori il responsabile della comunicazione della LILT Catania, Pietro Nicosia. Oltre alle autrici era presente l’editore Massimo Giardina.

Nel corso dei lavori Maria Grazia Villari e Nuvola Rinaldi, impegnate nel Gruppo di Cura Psicologica per Donne Operate al Seno della LILT di Catania presso l’Istituto di Psicologia Funzionale di Catania, hanno parlato della genesi dell’opera che, sin dall’idea di fondo, non voleva essere un testo tecnico, bensì un testo scorrevole che avesse un approccio diverso rispetto alla malattia.

In seguito, si è parlato della differente formazione delle autrici – Medico e Psicoterapeuta, Maria Grazia Villari, laureata in Lettere Moderne e Psicologia, Nuvola Rinaldi –, e della scelta dei racconti di sei donne del Gruppo di Cura che diventano “una scoperta di sé, un prendersi tempo per sé, per i propri bisogni, per ritrovare risorse dimenticate e acquisirne di nuove”.

Intervenendo, l’editore Massimo Giardina ha detto di aver subito creduto nell’opera per il diverso approccio verso la malattia, letterario e non scientifico, e che i racconti, seppur specialità molto difficile sotto l’aspetto editoriale, sono stati il mezzo più efficace per raccontare il vissuto delle protagoniste, anche grazie ad una impaginazione dinamica rispetto ad un libro tradizionale.

Hanno chiuso l’incontro il Presidente della LILT Catania, Aurora Scalisi, ed il Presidente dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Catania, Paola Fecarotta, le quali, ringraziando le due autrici, si sono brevemente soffermate sul Gruppo di Cura Psicologica per Donne Operate al Seno.

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter