Vieni anche tu a far parte della grande famiglia Lilt! Ti aspettiamo… Catania ha bisogno anche di te!

Cento anni sono un traguardo importante, raggiunto con molti sforzi “inclusivi”

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

la LILT, unico Ente Pubblico Nazionale su base associativa, riconosciuto di notevole rilievo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2010 e medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica, opera da 100 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica.

Cento anni sono un traguardo importante, raggiunto con molti sforzi “inclusivi” come l’estensione delle campagne nazionali di prevenzione passate da 1 “Giornata Mondiale Senza Tabacco” a 5, aggiungendo nel tempo: la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”, la campagna nazionale “LILT for Women” (o Ottobre Rosa), la campagna nazionale “LILT for Men” (o Percorso Azzurro) e la “Campagna Nazionale di Prevenzione del Tumore Cutaneo”.

Questi percorsi, durante i quali tutti i 360 ambulatori LILT attivi sul territorio nazionale offrono visite specialistiche gratuite, sono estremamente importanti soprattutto perché sanciscono la diversità della LILT da tutte le altre onlus, ormai tantissime, che organizzano giornate celebrative funzionali solo alla raccolta fondi. La LILT, già nel 1989, diventa promotrice in Italia della prima Settimana Europea contro il Cancro, promuove linee verdi telefoniche dedicate non solo all’informazione, ma anche al sostegno di malati oncologici, nel 2003 viene insignita della medaglia d’oro dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2008 con DPCM viene riconfermato Ente Pubblico.

Provvisto anche di Comitato Tecnico Scientifico e di Ricerca, produce innumerevoli studi scientifici internazionalmente riconosciuti. Nonostante tutto ciò mantiene la caratteristica di una grande “famiglia” determinando un forte senso di appartenenza in chi ne fa parte e ne condivide idealmente e fattivamente gli obiettivi. I volontari, i medici, i ricercatori, i pazienti, uniti dalla consapevolezza  che solo insieme si possono raggiungere risultati valutabili e duraturi n tempo…

Vieni anche tu a far parte di questa grande famiglia! Ti aspettiamo… Catania ha bisogno anche di te!

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter