“Prevenire è vivere” convenzione Lilt Catania – AVES Sicilia

 

Per gli assistiti Aves una grande opportunità

È stata stipulata fra Aves Sicilia e Lilt di Catania una convenzione con la finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. Avvalendosi dell’attività di specialistica ambulatoriale svolta dalla  Lilt di Catania  l’Aves Sicilia offrirà a tutti i suoi  iscritti le seguenti visite: visita Ginecologica con Ecografia Endovaginale, visita Dermatologica con Dermatoscopia, visita Senologica e visita urologica.

Nata nel 2016 l’Aves Sicilia svolge la sua missione nel territorio catanese in primis. Tante sono state le attività, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. Nel 2018 l’Aves Sicilia ha intrapreso la collaborazione con il Banco opere di Carità che dura ancora oggi, potendo così assistere oltre 250 famiglie, donando loro mensilmente pacchi alimentari. 

Grazie anche alle donazioni del 5 per mille tanti sono stati i progetti: a maggio 2020 l’Aves Sicilia ha deciso di intraprendere il bando “SPESAINSIEME”, potendo così aiutare 600 famiglie; questa iniziativa si è poi ripetuta sia nel periodo natalizio dello stesso anno sia nel periodo pasquale  dell’anno 2021.

Sempre nel 2020 è stato elaborato il bando “IOSTUDIO” che consisteva in un kit scuola base comprensivo di tablet per aiutare gli studenti che si trovavano in dad, potendo così aiutare 105 famiglie. Altra iniziativa volta alla formazione è stato il corso di operatore di segretariato sociale, che si è posto l’obiettivo di formare figure che potessero interagire con l’utenza sul tema dei diritti individuali.

Tanti sono i soci volontari che hanno aderito e che continuano a militare all’interno dell’associazione. Diventare socio Aves Sicilia è semplice: ci si può recare di persona presso le sedi dell’associazione o contattarla tramite il sito internet www.avessicilia.it.

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter