“Se hai cara la pelle” a maggio visite dermatologiche Lilt Catania

I dermatologi specialisti forniranno consulenza gratuita su nei, macchie cutanee, lesioni della pelle

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

seppur nelle mille difficoltà che stiamo vivendo, bersagliati da informazioni su eventi di guerra, nuovo lockdown in Cina, epatiti infantili a causa sconosciuta, riprendiamo il nostro discorso mai interrotto sulla prevenzione oncologica. Di questi ultimi 2 anni cominciamo adesso a pagare il “conto” e le donne, con il cancro al seno la cui diagnosi tardiva ha un  costo personale e sociale altissimo, pagano il prezzo più alto.

Alla mancata diagnosi si aggiunge un sistema sanitario regionale che non consente in tutte le regioni uguali possibilità, compromettendo l’equità di accesso alla diagnosi precoce oltre che alle cure. La LILT a Catania ha sempre fatto seguire alle parole i fatti offrendo gratuitamente ai cittadini che ne facciano richiesta esami specialistici quali, nel mese di maggio, visite dermatologiche nell’ambito della campagna nazionale “Se hai cara la pelle” la LILT è con te, che si celebra il 18 maggio in tutta Italia. 

In questa occasione i dermatologi specialisti forniranno consulenza gratuita su nei, macchie cutanee, lesioni della pelle consegnando eventuale materiale informativo. La prevenzione e la diagnosi precoce guariscono il 60% dei casi di cancro, percentuale che potrebbe raggiungere l’80% con una più vasta sensibilizzazione. 

La visita specialistica rappresenta la prevenzione secondaria ma non dobbiamo mai dimenticare la prevenzione primaria legata ai corretti stili di vita che comprendono, soprattutto nel caso della prevenzione del melanoma, anche cauta esposizione ai raggi UVA (comprese le lampade abbronzanti), esclusione dell’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, attenzione ai riflessi solari su acqua e neve, utilizzo di schermi e occhiali anti UV ricordando anche che le creme solari vanno applicate correttamente ogni 2 ore e sono complementari (ma non sostitutive) agli  indumenti. 

Programmando quindi la nostra prevenzione anche con questo appuntamento potremo “conoscerci” meglio ed eseguire successivamente idonei “autoesami” negli intervalli temporali  fra le visite specialistiche. La modalità di prenotazione sarà visibile sulla home page del nostro sito www.legatumoricatania.it dalla seconda settimana di maggio. 

Felice primavera di pace a tutti noi!

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter