La corretta alimentazione per sostenere l’allenamento

L’alimentazione di uno sportivo è qualcosa di personale e deve considerare diversi fattori quali altezza, peso, patologie, abitudini, lavoro, sonno, allenamenti

Salve professoressa Ciotta. Desideravo sapere da una persona competente come lei cosa si intende per “alimentazione per sportivi”. Ho 45 anni, eseguo camminata/corsa regolare (quasi giornalmente) di circa un’ora, frequento abitualmente la palestra. Cosa dovrei mangiare e cosa evitare per sostenere l’allenamento? Grazie.

Vincenzo

Gent. mo Vincenzo, La ringrazio per la Sua interessante domanda. Spero di risponderle in modo esauriente. Non abbia problemi a riconsultarmi se la mia risposta non è del tutto chiara. Cordiali Saluti

Professoressa Lilliana Ciotta, per conto della Lilt sezione di Catania.


La ringrazio per l’interessante domanda. Innanzitutto complimenti per il suo impegno sportivo! L’alimentazione di uno sportivo è qualcosa di personale. Il peso, l’altezza, le pregresse eventuali patologie, le abitudini alimentari, il tipo di lavoro, le ore di sonno, l’orario degli allenamenti, ecc. sono tutti parametri importanti e non sottovalutabili. La corretta valutazione resta strettamente personale. In linea molto generale, posso solo darle alcuni generici consigli.

Se non ci sono problemi di sovrappeso, una colazione leggera, prevalentemente a base di carboidrati e con modesto apporto proteico, può essere l’ideale prima di ogni allenamento mattutino. Un frutto, uno yogurt, un pacco di crackers possono invece precedere un allenamento pomeridiano o serale. Nel post allenamento occorre reintegrare sia con i carboidrati sia, soprattutto, con l’apporto di proteine, meglio se entro 45-60 minuti dal termine dell’allenamento. Ciò per compensare il catabolismo muscolare che segue l’allenamento.

La quota proteica giornaliera non deve essere inferiore a 1,5-2  grammi per chilo di peso corporeo, se lei si allena giornalmente. Anche più se prevalgono gli sport di tipo anaerobico, quali la pesistica. Poiché infine qualunque seduta di allenamento, specie se di media od elevata intensità, produce una gran mole di radicali liberi, occorre integrare quotidianamente l’alimentazione con cibi naturalmente ricchi di proprietà antiossidanti, ed assumere ciclicamente integratori ad attività antiossidante. Cordiali saluti.