Insalata patate, carciofi e miglio

Ingredienti

 

Miglio Bruno

Patate

Cuori di Carciofo

Olio Extravergine di Oliva (Evo)

Rosmarino

A cura della Prof.ssa Lilliana Ciotta

Endocrinologa. Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania

Piatto ottimo, che utilizza una verdura di stagione, il carciofo, da servire a temperatura ambiente, privo di glutine, ricco di Magnesio, Potassio, Ferro, Zinco, Vitamine del Gruppo B, e, soprattutto, Silicio, utilissimo per il benessere di ossa, cartilagine, connettivi, e chioma lucida e folta. Piatto a base di verdure che può contribuire ad alleggerire queste giornate di festa in cui i pranzi e le cene sono particolarmente abbondanti.

I cereali a chicco (anche molto piccoli come quelli del miglio) andrebbero tutti lasciati in ammollo per 8-10 ore, con acqua ed un cucchiaio di succo di limone o di aceto di vino bianco. Ciò è utile non solo e non tanto per abbreviarne i tempi di cottura, ma quanto per far ridurre/azzerare il contenuto in fitati dei cereali, fitati che ostacolano l’assorbimento di preziose vitamine e minerali.

Dopo le ore di ammollo, il miglio è stato sciacquato sotto acqua corrente, in un colino dalle maglie strette, e quindi cotto (1 parte di miglio e 3 parti di acqua, ad esempio 100 gr. di miglio + 300 ml di acqua) a fuoco basso, e con coperchio, per almeno 20 minuti, e comunque fino a completo assorbimento dell’acqua di cottura.

Infine, il cereale ormai cotto è stato lasciato riposare, a fuoco spento, per una decina di minuti, poi messo in un piatto e sgranato con delicatezza (allo stesso modo utilizzato per sgranare i chicchi di cous cous). Nel piatto odierno, sono stati aggiunti (cotti a parte) cuori di carciofo e patate. Il tutto infine è stato condito (a crudo) con Olio Evo e Rosmarino.

Scopri le altre ricette

Questo elemento è stato inserito in Ricette e taggato .