È primavera, aggiorniamo la nostra agenda per la salute

Aprile e maggio sono i mesi in cui è bene programmare visita dermatologica ed eventuale mappatura dei nei. E poi: quanto tempo è passato dall’ultima mammografia o ecografia mammaria, dall’ultimo test di prevenzione del cancro del collo dell’utero o dalla visita ginecologica?

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente LILT Catania

Cari amici e soci LILT,

la XX Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è appena volta al termine, ma non volgono al termine gli obiettivi primari che danno significato a questa ricorrenza: diffondere la cultura della prevenzione oncologica e sottolineare l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro e guadagnare in qualità e quantità di vita.

L’ingresso della “nuova” primavera che vedrà la sconfitta, speriamo prossima, dell’infezione da Covid 19, ci incoraggia a “riscrivere” la nostra agenda della prevenzione: aprile e maggio sono i mesi in cui è bene programmare visita dermatologica ed eventuale mappatura dei nei, ricordare l’utilizzo di creme a protezione totale per il viso nei nostri climi mediterranei anche se non si va ancora al mare, ricordare le “schermature” anche naturali (alberi) ma soprattutto ricordare la massima protezione della pelle dei bambini per evitare scottature che potrebbero rappresentare un evento molto dannoso in età adulta.

Controlliamo ancora le nostre agende: quanto tempo è passato dall’ultima mammografia o ecografia mammaria? Quanto tempo è passato dall’ultimo test di prevenzione del cancro del collo dell’utero o dalla visita ginecologica?

Questo “promemoria” non deve riguardare solo noi ma anche i componenti della nostra famiglia, i familiari prossimi, gli amici più cari… perché solo “generalizzando” la prevenzione oncologica potremo godere,TUTTI, dei benefici che questa comporta. Per le prenotazioni presso gli ambulatori della LILT di Catania inoltrare una mail a: legatumoricatania@gmail.com.

Prenota la tua visita di prevenzione oncologica presso la LILT di Catania, clicca qui

Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter