Catania. Lilt e 4 Spa Sport propongono riabilitazione psico-fisica a ex malati oncologici

Si parte a settembre con corsi di movimento attivo, Yoga, fitness, ambulatori nutrizionali, Psicoterapia di gruppo e velaterapia

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente LILT Catania

Cari amici e soci LILT,

la sensibilizzazione alla prevenzione oncologica è aumentata negli anni anche se, purtroppo, non sempre allo stesso passo dell’aumentata incidenza di cancro. I tempi sembrano tuttavia maturi per una consapevolezza che diventi “coscienza” anche per i già malati di tumore, coscienza della necessità di operare una prevenzione terziaria che includa l’anticipazione diagnostica di nuovi tumori e la prevenzione di recidive  in chi è stato già trattato per cancro, oltre che la cura degli effetti chemioradioterapici utillizzati allo scopo di ridurne i danni a lungo termine, migliorando e allungando lo stato di benessere.

La Lilt di Catania, parte attiva dello studio multicentrico nazionale “La cura della persona guarita dal cancro: valutazione, consueling e facilitazione, survey e clinical trial”, grazie alla sensibilità a questi temi dimostrata dai gestori di 4Spa Sport, azienda leader nel campo del wellness e del fitness, offre, a quanti ne faranno richiesta, alcuni servizi finalizzati alla riabilitazione psico-fisica quali: corsi di movimento attivo; corsi di Yoga; corsi di fitness; ambulatori nutrizionali; Psicoterapia di gruppo.

Queste attività saranno erogate a titolo gratuito, presso 4 Spa Sport via Acicastello, ad alcune categorie di ex malati oncologici (visita la pagina di prenotazione dei servizi di prevenzione terziaria). Inoltre, per chi volesse osare di più, a bordo di  “Magis SoK” – barca d’altura di 34 piedi resa disponibile da 4Spa Sport – si svolgeranno, in date ed orari concordati con la Lilt Catania, sempre a scopo psico-riabilitativo, corsi di velaterapia con skipper e psicologo a bordo. La riabilitazione fisica, qualora indicata, sarà effettuata presso i locali del Check Point Morgagni già concessi alla Lilt a fini ambulatoriali di prevenzione oncologica secondaria.

Lo scopo di questo grande sforzo economico ed organizzativo da parte della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania, 4Spa Sport e Check Point Morgagni, è quello di migliorare la qualità di vita dei lungo sopravviventi, fornire le giuste conoscenze sul corretto stile di vita e abitudini alimentari, farsi carico dei bisogni di tutti quei pazienti che abbiano chiuso il ciclo di stretta sorveglianza post terapia oncologica. La Lilt di Catania ringrazia vivamente chi ha creduto in questo progetto mettendo a disposizione quanto necessario alla sua realizzazione.

 

PRENOTA I SERVIZI DI PREVENZIONE TERZIARIA CLICCA QUI >>>

 


Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

 

Dona il 5X1000 alla LILT Catania clicca qui

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter