Buon 2021 di rinascita

Il Presidente della LILT di Catania, dott. Aurora Scalisi, illustra gli obiettivi LILT per l’anno nuovo con “fiduciosa, prudente, speranza”

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente LILT Catania

Cari amici e soci LILT, abbiamo lasciato un anno di sacrifici, timori, ansie, legati alla pandemia e possiamo concederci, anche se cautamente, una speranza nel futuro, nel riavviarsi dell’economia, nel recupero dei posti di lavoro perduti, nella gioia legata anche alla convivialità.

Intanto, vi segnalo la prima novità che vi offre la LILT di Catania in questo nuovo anno: una Newsletter rinnovata nella grafica, che, nel tempo, è nostra intenzione trasformare in un notiziario telematico mensile della LILT, che arricchiremo sempre di più di contenuti. Quanti fossero interessati a ricevere la Newsletter, possono inviare una mail a legatumoricatania@gmail.com per chiederne la ricezione.

Nell’atmosfera di fiduciosa, seppur prudente, speranza, la LILT di Catania mette in cantiere i suoi “buoni propositi” per il 2021: prenderà il via un importante progetto dedicato ai “cancer survyvors” cioè ai pazienti che hanno avuto la diagnosi di cancro 5 o più anni fa ed hanno pertanto superato gli stretti controlli post malattia. A loro saranno dedicati spazi ambulatoriali di riabilitazione fisica (piscina, yoga) e psicologica, ambulatori nutrizionali, contatti legali per la conoscenza dei propri diritti.

Partirà il progetto “SABREEN” in cui la LILT di Catania sarà partner della onlus “VEyes e HTLab” in un progetto che consentirà l’esecuzione di ecografia mammaria a giovani donne in autonomia, utilizzando una sonda lineare connessa al proprio smartphone Android.

Partirà grazie ai numerosi volontari formati il progetto nazionale “Guadagnare salute con la LILT” allo scopo di formare, insieme ai docenti, alla prevenzione primaria e secondaria, gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Siamo fiduciosi che al più tardi in primavera possa ripartire il volontariato presso la degenza ospedaliera a conforto dei malati oncologici che in questo lungo periodo sono stati ancora più soli.

Se, come tutti ci auguriamo, la pandemia da SARS-CoV-2 sarà sotto controllo, la LILT promuoverà nel 2021 le sue quattro campagne nazionali: “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”; “Giornata Mondiale Senza Tabacco”; “Nastro Rosa”; “Percorso Azzurro”.

Invitando tutti a seguire la LILT di Catania tramite i mezzi che la tecnologia informatica offre, il sito internet, i social, la Newsletter, vi aspettiamo numerosi in risposta all’invito di offrire poche ore settimanali in favore dei tanti progetti della LILT di Catania per aiutare… ed aiutarci, per un migliore 2021!

Chi volesse ricevere la Newsletter della LILT di Catania la richieda inviando una mail a legatumoricatania@gmail.com

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram

 

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter