Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, Lilt in piazza a Catania, Belpasso e Mascalucia

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2023

Immagine 2 di 18

Belpasso

Attenzione puntata su corretta alimentazione e visite di prevenzione oncologica

Clicca per ingrandire

Sana alimentazione, regolare attività fisica, controlli clinico-sanitari periodici.  È questa la ricetta giusta che permetterebbe di evitare oltre un terzo dei tumori, posta al centro della 22° Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in sinergia con il Ministero della Salute, iniziata sabato 18 marzo e conclusasi domenica 26. 

In provincia di Catania, la Lilt ha scelto di essere presente con i suoi banchetti domenica 19 MARZO, nel capoluogo in piazza Verga (nell’ambito del mercatino di “Campagna Amica”) e nei due comuni etnei in cui sono attive le delegazioni dell’associazione: Belpasso in piazza Stella Aragona, Mascalucia in piazza San Vito. Quanti si sono accostati agli stand Lilt hanno ricevuto la brochure della SNPO 2023 ricca di consigli utili per abbracciare uno stile di vita salutare, con indicazioni sulla prevenzione e sulla corretta alimentazione a cominciare dalla Dieta mediterranea, bene protetto dall’Unesco e inserito nella Lista dei patrimoni immateriali dell’umanità nel 2010.

SCARICA LA BROCHURE DELLA SNPO 2023

Chi ha versato un piccolo contributo, utile per finanziare le attività dell’associazione, ha ricevuto per gadget una bottiglietta di Olio extravergine d’oliva italiano, che, con le sue proprietà antiossidanti, è un utile alleato nella prevenzione del cancro. Ai banchetti Lilt si è registrata una consistente presenza di sostenitori, testimonianza del fatto che la Lilt è ormai un punto di riferimento consolidato nella prevenzione dei tumori in provincia di Catania.

“La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è la prima campagna dell’anno e segna l’inizio della nostra attività che si rivolge sia alla promozione dei corretti stili di vita, sia alla sensibilizzazione verso le visite di prevenzione – dichiara il Presidente della Lilt di Catania, Aurora Scalisi –. La gente presente in piazza ai nostri banchetti indica un forte radicamento della Lilt nel territorio di Catania e provincia. Oltre al capoluogo e alla storica delegazione di Belpasso, salutiamo con favore la nostra presenza a Mascalucia, dove la locale delegazione si è insediata di recente. Il nostro obiettivo, adesso, è quello di raggiungere le realtà più significative della provincia e riuscire a diffondere al meglio il messaggio della prevenzione, perché, come recita il nostro slogan, prevenire è vivere”.

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA A CATANIA, BELPASSO, MASCALUCIA

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA LILT ETNEA AURORA SCALISI