Riposto: “Alimentazione e Salute”, incontro all’Alberghiero “Giovanni Falcone”

L’evento rientra nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare salute con la LILT”

Proficuo incontro, giovedì 7 aprile 2022, denominato “Cocktail della salute”, nell’ambito del Progetto “Guadagnare Salute con la Lilt”, con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Riposto. L’iniziativa è stata allestita dal “Falcone”, dalla Fidapa “Porto dell’Etna”, dalla Lilt di Catania e dal Comune di Riposto. È stata una bella giornata di divulgazione, confronto e buon cibo. Una realtà, l’Alberghiero di Riposto, che forma, dopo anni di studio, chef, cuochi, personale di sala, pasticcieri, tutti di alta professionalità.

E i ragazzi sono stati particolarmente attenti, motivati, creativi, e sensibili al connubio alimentazione-salute. Interessantissime le relazioni della prof.ssa Lilliana Ciotta, Endocrinologa e docente dell’Ateneo di Catania (“L’alimentazione strumento di benessere e salute”), della dott.ssa José Lo Sciuto, Biologa Nutrizionista (“I pericoli dei metodi di cottura e della conservazione degli alimenti”), della dott.ssa Nuvola Rinaldi, Psicologa e Psicoterapeuta (“Cibo e nutrimento”), e della prof.ssa Cristina Avola, referente “Salute” Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” (“Presentazione dei Peer Educators d’Istituto nel Progetto “Guadagnare Salute con la Lilt”). A chiusura, sono stati offerti eccellenti cocktail e gustose stuzzicherie preparati e serviti in modo impeccabile dagli studenti del “Falcone”. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Fidapa “Porto dell’Etna” e Lilt di Catania nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare salute con la LILT”. 

Dichiara il Presidente della Lilt etnea, dott.ssa Aurora Scalisi: “La Lilt di Catania ringrazia la Fidapa “Porto dell’Etna” nella persona della presidente dott.ssa Piera Bonaccorsi, il dirigente scolastico del “Falcone” prof.ssa Monica Insanguine, il referente alla salute prof.ssa Cristina Avola, auspicando sempre future collaborazioni nella condivisa attività di prevenzione oncologica primaria”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

“GUADAGNARE SALUTE CON LA LILT” AL "FALCONE" DI RIPOSTO

 

 

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter