Olio extravergine d’oliva, elisir di lunga vita

Iscrivetevi o rinnovate l’iscrizione alla Lilt: vi aspettiamo domenica 3 aprile a Catania per chiudere insieme la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Vi doneremo l’olio italiano 100%

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

la ventata di ottimismo che ci aveva fatto sperare in un ritorno alla “normalità” con il definitivo (o quasi) accantonamento della pandemia Covid 19, ha lasciato il posto alla ugualmente angosciante paura di una guerra che per la dimensione degli Stati coinvolti potrebbe, Dio non voglia, avere ricadute catastrofiche… Per questa guerra non esiste vaccino né azioni che possiamo intraprendere se non sperare e pregare che tutto questo abbia fine. La Lilt, comunque, continua la sua battaglia a favore della prevenzione oncologica riconoscendo in questa l’unica arma in grado di vincere la malattia.

Marzo ha ospitato come ogni anno la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica che, a Catania, si chiuderà domenica 3 aprile in piazza Giovanni Verga con l’offerta dell’olio d’oliva EVO, italiano, a chiunque si iscriva o rinnovi l’iscrizione. Olio Extra Vergine d’Oliva, principe della dieta mediterranea, a forte potere antiossidante, contrasta l’invecchiamento, non contiene additivi chimici, è estratto dall’oliva intera, fresca, matura, con processi esclusivamente meccanici. Perché sia EVO, deve avere un colore giallo oro, un gradevole profumo di olive ed erba unito a una nota di amaro e lievemente piccante che stanno ad indicare la presenza di polifenoli, alleati di salute e benessere.

L’olio EVO è privo di colesterolo, ricco di acidi grassi monoinsaturi che lo fanno resistere alle alte temperature, contiene omega 6 e omega 3 che lo rendono ottimo anche per lo svezzamento dei bambini; contiene vitamina E e squalene che rafforzano l’azione antiossidante dei polifenoli. La prevenzione oncologica dunque inizia a tavola, come il benessere cardiovascolare. Insegniamo ai nostri figli e ai nostri nipoti, col nostro esempio, quello che è “buono” e “fa bene”! Vi aspettiamo domenica 3 aprile in piazza Giovanni Verga a Catania, dalle 9 alle 13.

Prenota visita di prevenzione
Conoscenza Medica

LILT Newsletter