“LILT for Women 2022 – Campagna Nastro Rosa”: ottobre mese della prevenzione del cancro al seno

Target 2022: abbassamento dell’età di screening e coinvolgimento attivo delle scuole

Clicca per ingrandire la locandina

È in corso e si svolgerà nell’intero mese di ottobre, su tutto il territorio nazionale, “LILT for Women 2022 – Campagna Nastro Rosa” che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile sulla necessità di attuare una idonea prevenzione per contrastare il carcinoma mammario, tumore che, si prevede, nel 2022 conterà 60.000 nuovi casi e rappresenta il big killer numero uno, quasi il 30% di tutte le neoplasie.

Il mese di ottobre si tingerà ancora una volta di rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno. Anche quest’anno la Lilt propone le visite senologiche gratuite, che si possono prenotare in provincia di Catania tramite il sito legatumoricatania.it, sino al raggiungimento del numero programmato.

La Campagna Nastro Rosa 2022, che ha per testimonial la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini, quest’anno punterà sull’abbassamento dell’età dello screening e sul coinvolgimento attivo delle scuole per insegnare l’autopalpazione alle giovani donne con l’obiettivo di conquistare la mortalità zero per tumore al seno.

I volontari Lilt distribuiranno anche materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni oltre a un’importante percentuale di mortalità tra le donne al di sotto dei 50 anni. Eppure, se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile.

La Lilt è l’unico ente pubblico su base associativa esistente in Italia e come tale collabora con le aziende territoriali e ospedaliere nelle attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Nel corso della Campagna “LILT for Women 2022” la collaborazione dell’AORNAS “Garibaldi” con il reparto di Oncologia diretto dal dott. Roberto Bordonaro e dell’Azienda “Cannizzaro” e “Policlinico”, ha permesso di ampliare notevolmente l’offerta di visite senologiche gratuite così come la collaborazione con l’ASP provinciale Catania ha permesso l’offerta gratuita della mammografia alle donne in fascia screening. La Lilt non può che ringraziare tutte le direzioni aziendali certi che la sinergia di intenti può solo migliorare l’offerta amplificando i risultati.