I limoni siciliani contro il tumore: acquistandoli dall’11 al 20 aprile presso i punti vendita Decò e SuperConveniente si aiuterà la LILT nella regione Sicilia

 

I limoni contengono anche composti triterpenici come i limonoidi noti per le loro proprietà anticancro in modelli animali (stomaco, pelle, colon e polmone) e nelle cellule di adenocarcinoma del colon umano e cellule di cancro al seno umano

Dall’11 al 20 aprile 2023, e fino ad esaurimento dei prodotti, chiunque acquisterà una rete di limoni siciliani con la “fascia” (come in foto) offrirà sostegno alla Lilt della provincia siciliana di pertinenza. Le reti saranno disponibili in tutti i punti vendita Decò e SuperConveniente della Sicilia e della provincia di Reggio Calabria. L’iniziativa è promossa da Fondazione Gruppo Arena. Questo accordo si è reso possibile grazie all’attenzione che la grande Azienda F.lli Arena s.r.l. ha sempre avuto nei confronti del sociale e in particolar modo grazie all’interesse riservato alle attività di prevenzione oncologica che la Lilt propone sul territorio. 

Ancora una volta aiutare LILT fa bene non solo all’anima ma anche alla salute! Diffondi a quanti puoi questo messaggio! Grazie! Ben noto per il suo alto contenuto di vitamina C e di antiossidanti, il limone aiuta a prevenire e a combattere il tumore anche dopo la diagnosi perché ricco di flavonoidi, sostanze capaci di rallentare il processo di duplicazione delle cellule tumorali e di ridurre l’infiammazione cronica che spesso provoca la trasformazione neoplastica.

Quali sono le principali proprietà antitumorali?

I limoni contengono molti importanti metaboliti secondari nella buccia, polpa, semi, olio spremuto e succo. Esperidina e flavonoidi sono stati collegati alle attività antinfiammatorie e antiossidanti degli acidi fenolici, come gli acidi caffeico, clorogenico e ferulico. I composti responsabili di questi benefici includono cumarine, oli essenziali (limonene) e flavonoidi come naringina, naringenina, esperidina e nobiletina (auraptene, imperatorin).

I limoni contengono anche composti triterpenici come i limonoidi noti per le loro proprietà anticancro in modelli animali (stomaco, pelle, colon e polmone) e nelle cellule di adenocarcinoma del colon umano e cellule di cancro al seno umano. I flavonoidi estratti dagli agrumi possono anche abbassare i livelli di zucchero nel sangue, trigliceridi e colesterolo. I flavanoni esperidina, naringenina, naringina e neoesperidina, così come i flavonoidi polietossilati (nobiletina, tangeretina) sono responsabili di queste qualità.