Frittata con Avocado

Ingredienti

Uova

Avocado maturo

Parmigiano Reggiano

Olio Extravergine di Oliva

A cura della Prof.ssa Lilliana Ciotta

Endocrinologa. Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania

Felice connubio (insolito ma gustoso…) fra uova ed avocado, uniti in una frittata. Questa, è cotta al forno, su carta forno poco oliata, mantenendo la temperatura media del forno a non più di 100 gradi (il che allunga i tempi di cottura, ma evita la formazione della pericolosa acrilamide), e rigirata durante cottura. Le Uova sono una miniera di colina, proteine nobili, vitamina D3, e tanto tanto altro, e forniscono i migliori aminoacidi presenti in natura, altamente biodisponibili.

Nel tuorlo c’è un concentrato di nutrienti e non va mai eliminato. Il suo ricco contenuto di colesterolo non innalza assolutamente i livelli di colesterolo totale e di colesterolo LDL (il più pericoloso), ma anzi aumenta la sintesi epatica di colesterolo HDL (cosiddetto “buono”). Ciò che innalza il colesterolo totale e il colesterolo LDL sono invece i carboidrati (tutti… integrali e raffinati. Meno iperglicemici se consumati sotto forma di chicco).

L’assunzione di carboidrati (specie se raffinati) induce un picco di glicemia, che a sua volta innesca un picco di Insulina. Quest’ultima stimola a livello epatico la sintesi di colesterolo totale e, soprattutto, di colesterolo LDL e di trigliceridi. Non va temuta l’assunzione, anche giornaliera, di uova, alimento semplice, genuino e naturale.

Mentre occorrerebbe fare molta più attenzione all’azione fortemente negativa di una  assunzione giornaliera di pasta, pane, riso, fette biscottate, biscotti, merendine, crackers, focacce, gallette, ecc. (tutti iperglicemici ed iperinsulinemici), e /o di alimenti cosiddetti light, senza zuccheri aggiunti, ma zeppi di edulcoranti chimici (sorbitolo, maltodestrine, aspartame, maltosio, ecc. e anche l’eritritolo…) e formati da una lunga lista di ingredienti non conosciuti dalle nostre bisnonne e nonne.