Dallo slow food all’olio EVO: la prevenzione inizia a tavola

Il “lungo tempo” a tavola è una buona notizia che ha contrastato il concetto di “cibo veloce”, i cui effetti nocivi sulla salute sono ormai ben chiari a tutti

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

Eccoci di nuovo ad aspettare la prossima primavera! Seppur costernati da quanto accade nel mondo (guerra, terremoto, morti in mare…) il richiamo alla buona vita deve essere preponderante e noi dobbiamo sempre tenerne conto. La strada utile è sempre una sola: la prevenzione. Il mese di marzo è il primo dei mesi dell’anno in cui la Lilt rende operativa la sua campagna di prevenzione oncologica che inizia proprio dalla corretta alimentazione.

Forse non tutti sanno che una statistica effettuata dall’OCSA (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) afferma che il tempo impiegato dagli italiani per mangiare e bere nel corso della giornata (circa 2 ore e 11 minuti) è secondo solo ai francesi e precede i greci; gli Stati  Uniti sono in fondo alla classifica, rappresentando con i loro 60 minuti complessivi lo Stato più “frenetico”.

Questo “lungo tempo” è già una buona notizia, indicando che lo “slow food” in Italia ha ben contrastato il concetto di “cibo veloce”, i cui effetti nocivi sulla salute sono ormai ben chiari a tutti. Occorre adesso compiere un passo in più, ovvero praticare e diffondere il concetto di alimentazione sana che, unita ad una corretta attività fisica, è in grado di prevenire più del 30% dei tumori per i quali non è ancora possibile l’anticipazione diagnostica.

Allora: olio EVO sempre, farine integrali non raffinate, sale in pochissima quantità, agrumi DOP e IGP, frutta di stagione, verdure, ortaggi, legumi, carne bianca e pesce non grasso saltuariamente. Per tutto questo e per molto altro, vi aspettiamo allo stand Lilt in piazza Verga a Catania il 19 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 nel contesto del mercato “Campagna Amica”. Sarà l’occasione per incontrarvi, donarvi gli opuscoli informativi di facile consultazione e l’olio EVO quale gadget di prevenzione oncologica.

Vi aspettiamo!


Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram

Dona il 5X1000 alla LILT Catania clicca qui