Dal nastro rosa di ottobre, al nastro azzurro di novembre: ogni mese è utile per la prevenzione!

In Italia le donne colpite dal tumore al seno e che godono di buona salute sono circa 850.000: l’85% sta bene a 5 anni dalla diagnosi e la percentuale sale a 89% a 10 anni; per quell’11% restante la differenza è proprio nella diagnosi precoce

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

si è appena conclusa la più “lunga” e partecipata delle iniziative di prevenzione oncologica promosse da Lilt a livello nazionale “Lilt for Women 2022 Campagna Nastro Rosa”. Ormai la partecipazione a questo evento, anche solo simbolica (nastro rosa), è ascrivibile a tutte le categorie di onlus, comuni, istituti commerciali: il coro è unanime, prevenire il tumore della mammella che rimane ancora un “big killer” per la donna, diffondendo la consapevolezza che l’unica arma efficace è la prevenzione.

La Lilt comincia l’informazione dai banchi, con le scuole secondarie di secondo grado arruolate al progetto “Guadagnare salute con la Lilt” e continua con l’offerta gratuita di visite senologiche specialistiche che quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Oncologia dell’AORNAS “Garibaldi”, della Brest Unit dell’ospedale “Cannizzaro”, e dei tanti colleghi che si sono spontaneamente prestati, sono state diverse centinaia.

La collaborazione con l’Asp ha permesso anche l’offerta della mammografia di screening alle donne 50-69 anni. L’età migliore per iniziare i controlli senologici specialistici è 25 anni, per accedere poi all’esame strumentale della ecografia a 30 /35 anni e passare poi alla mammografia a 40/50 anni con cadenza annuale o biennale in funzione della storia clinica personale e familiare. La Lilt di Catania in quest’ambito può garantire tutti gli esami descritti con una semplice prenotazione effettuabile dal sito legatumoricatania.it 

In Italia le donne colpite da questo tumore e che godono di buona salute sono circa 850.000: l’85% delle donne con questa diagnosi, infatti, sta bene a 5 anni dalla diagnosi e la percentuale sale a 89% a 10 anni dalla diagnosi e per quell’11% restante la differenza è proprio nella diagnosi precoce. Tutte unite quindi, nell’attenzione a noi stesse, alle nostre figlie, nipoti, sorelle, amiche… diffondiamo la cultura della prevenzione per un “futuro senza cancro”.

A novembre la Lilt porterà avanti l’evento nazionale “Lilt for Men” per la prevenzione del carcinoma prostatico offrendo anche in questo caso visite urologiche gratuite nell’ultima settimana di novembre. Tieniti informato consultando il nostro sito per le modalità di prenotazione on line e sostieni la Lilt di Catania con una donazione anche minima (homepage in alto a sinistra “Come aiutarci” scegli “come donare” https://www.legatumoricatania.it/come-aiutarci/)

Grazie!


Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram

Dona il 5X1000 alla LILT Catania clicca qui