Arriva l’estate, “Se hai cara la pelle… la LILT è con te”

SE HAI CARA LA PELLE LA LILT È CON TE

PRENOTAZIONI CHIUSE

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt, 

le settimane passano via velocemente e con esse i mesi… Questo editoriale serve anche a ricordare gli appuntamenti di prevenzione oncologica che  la Lilt di Catania, in ottemperanza a quanto statuito dalla Lilt nazionale, offre gratuitamente ai cittadini che ne facciano richiesta. Il mese di maggio è dedicato alla prevenzione del melanoma cutaneo con la campagna “Se hai cara la pelle… la LILT è con te”. Nell’ambito di questo progetto, come per tutti gli altri, sarà possibile prenotarsi per una visita gratuita (le modalità verranno specificate sul sito legatumoricatania.it e diffuse sui nostri social).

Il melanoma è un tumore che per fortuna non ha avuto negli ultimi anni una forte ascesa ma è un tumore prevenibile che, se non individuato tempestivamente, mantiene ancora un’alta mortalità. Colpisce gli adulti sotto i 50 anni, oltre che presentarsi in età più avanzata e, pur rappresentando solo il 5% di tutti i tumori cutanei, è sicuramente il più aggressivo. Nel 2023  sono stati registrati in Italia più di 12.000 nuovi casi di melanoma cutaneo.

La prevenzione inizia dalla nascita evitando l’esposizione diretta al sole di neonati, bambini, adolescenti, giovani e adulti non adeguatamente coperti da una protezione solare che alle nostre latitudini deve essere “molto alta” o “totale”. Anche i ragazzi che camminano in moto d’estate devono proteggersi, non sentono il calore del sole sulla pelle ma i raggi UV espletano, comunque, la loro azione.

La prevenzione primaria non basta, annualmente bisogna procedere alla prevenzione secondaria eseguendo visita dermatologica e dermatoscopia nel caso di sospetto. I soggetti con molti nei devono eseguire anche la mappatura degli stessi per controllarne l’evoluzione nel tempo. I nostri ambulatori offrono tutti questi esami, al di fuori delle campagne gratuite, per tutto l’anno a fronte di una minima donazione sovrapponibile al ticket sanitario in parte fiscalmente deducibile.

Scegliere una OdV (organizzazione di volontariato) per le visite specialistiche è una scelta sociale perché i minimi proventi vengono reinvestiti nell’offerta gratuita di prestazioni ai pazienti oncologici del proprio territorio, creando così un percorso “virtuoso” che migliora la sanità territoriale. Buona prevenzione dunque, prima dell’inevitabile “bagno di sole” estivo che questa magnifica Sicilia di sicuro ci riserverà…