Arriva la meritata pausa d’agosto, ma la Lilt è già al lavoro sulle campagne d’autunno

Ci ritroveremo con “Pigiama run” a settembre, “Scacciata per scacciare il cancro” e “Nastro Rosa” a ottobre, “Percorso Azzurro” a novembre

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

eccoci ad agosto, mese della meritata pausa estiva per gran parte degli italiani. Prima di “lasciarvi” ad ottime vacanze voglio ricordarvi i prossimi eventi autunnali organizzati dalla Lilt di Catania per voi: primo, in ordine di tempo, il 15 settembre la camminata/corsa a favore dei bambini ricoverati in reparti di oncologia pediatrica “Pigiama Run” evento nazionale alla sua quinta edizione che vedrà l’adesione di circa ventimila partecipanti in venti città italiane.

Perché in pigiama? Per solidarietà ai bambini obbligati ad indossare il pigiama perchè ricoverati. Perché a settembre? Perché settembre è nel mondo il mese “nastro d’oro” per l’oncologia  pediatrica. La Lilt di Catania utilizzerà i fondi che verranno raccolti per donare attrezzature informatiche, ludico-didattiche ai reparti catanesi che ospitano bambini per cure oncologiche. Contribuisci anche tu ad alimentare la speranza… partecipa e fai partecipare.

Domenica 8 ottobre, seconda solo in ordine di tempo, la “Scacciata per scacciare il cancro” evento Lilt giunto alla sua decima edizione che vedrà, come sempre, al Giardino “Martoglio” di Belpasso l’alternarsi di cantanti, comici, giochi, informazioni sulla prevenzione, da ascoltare gustando ottime scacciate, legumi, carni e sorseggiando buon vino. La raccolta fondi contribuirà a donare visite specialistiche ed esami strumentali ad utenti meno abbienti che ne facciano richiesta.

Per tutto il mese di ottobre proporremo la Campagna “Nastro Rosa” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, mentre a novembre si terrà la Campagna Nazionale “Percorso Azzurro” dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili.

Ti aspettiamo dunque… fai in modo che la solidarietà sociale entri a far parte del tuo vivere quotidiano: potrai contribuire a migliorare qualcosa.