18 marzo: firmata convenzione fra Lilt e Comune di Sant’Alfio; consegnato alla Lilt un locale dell’ospedale di Paternó

Un momento della cerimonia di Sant'Alfio
Un momento della cerimonia di Sant’Alfio

Due nuovi importanti traguardi per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania, nella costante attività di prevenzione oncologia sul territorio. Sono stati, infatti, firmati dal Presidente Lilt, Carlo Romano, due atti che consentiranno di estendere e rafforzare l’attività in altrettanti comuni etnei: Sant’Alfio e Paternò.

SANT’ALFIO Nel piccolo centro pedemontano, ieri sera (giovedì 17 marzo), nel corso di una seduta del Consiglio Comunale, presieduta da Renato Ferdinando Finocchiaro, il Sindaco, Giuseppe Maria Nicotra, e il Presidente Lilt, Dott. Carlo Romano, hanno firmato una convenzione che consentirà a tutti i cittadini del piccolo centro etneo e a tutti i dipendenti comunali, di partecipare al programma di visite di prevenzione allestite dalla Lilt durante l’anno. Dopo la sigla, Romano ha illustrato la convenzione e ha parlato dell’attività della Lega tumori, finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione basata su uno stile di vita sano e su un’alimentazione che ruoti attorno alla dieta mediterranea.

PATERNÓ Questa mattina (venerdì 18 marzo), il Presidente della Lilt di Catania, Dott. Carlo Romano, ha ricevuto dal Direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, un locale dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò che verrà utilizzato dalla Lega tumori per le visite di indirizzo oncologico che verranno periodicamente proposte alla popolazione paternese, e che contribuiranno ad abbattere le lunghe liste d’attesa della sanità pubblica. Nelle prossime settimane verranno stabilite le modalità organizzative.

Questi due importanti atti giungono nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016 della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, che si concluderà domenica, a Catania, in piazza Giovanni Verga, dove i volontari Lilt allestiranno un banchetto informativo sulla prevenzione. Quanti si assoceranno riceveranno una bottiglia di olio extravergine di oliva ed un opuscolo con le indicazioni utili per uno stile di vita improntato sulla prevenzione, nonché la pubblicazione “Le ricette della salute” realizzata dallo chef Heinz Beck per la Lilt.
«Sono molto contento per queste due sigle giunte ieri e oggi a Sant’Alfio e Paternò – dichiara il Presidente provinciale Lilt, Dott. Carlo Romano –, che consentiranno di promozionare ancor di più e in tutto il territorio della provincia il nostro messaggio basato sulla prevenzione. Contiamo, adesso, di estendere anche ad altri comuni le convenzioni e le visite di prevenzione a indirizzo oncologico.»