Archiviata la “SNPO”, ripartono tutte le attività di prevenzione oncologica

Tante le proposte di prevenzione gratuita da parte della Lilt di Catania rivolte ai pazienti oncologici e alle persone sane

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente Lilt Catania

Cari amici e soci Lilt,

un doveroso e sentito grazie ai tanti che quest’anno si sono avvicinati agli stand Lilt presenti nelle piazze di Catania, Belpasso, Mascalucia e Ramacca in occasione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” dalla quale partono tutte le attività annuali di prevenzione oncologica per la Lilt. Nel corso della settimana sono state offerte gratuitamente visite nutrizionali ed ecografie mammarie; l’offerta gratuita di esami proseguirà a maggio con le visite specialistiche utili alla prevenzione del melanoma cutaneo.

La prevenzione oncologica e l’anticipazione diagnostica per alcuni tumori rappresenta la differenza fra la buona e la cattiva vita come per il melanoma, tumore cutaneo che registra grazie alla prevenzione, una sopravvivenza a 5 anni che arriva al 91%.  L’attività gratuita operata da Lilt non è dedicata solo ai residenti nella provincia di Catania apparentemente sani, ma anche e soprattutto ai malati oncologici in terapia per i quali sono totalmente gratuiti servizi di alimentazione, nutrizione, attività fisica, psicoterapia individuale e di gruppo cui è possibile accedere telefonando dal lunedì al venerdì al numero 095 238 523 dalle ore 9 alle 13.

Gratuita è anche l’importante attività operata a favore delle scuole di ogni ordine e grado, con il progetto “Guadagnare salute con la Lilt” che abbraccia decine di docenti e centinaia di alunni nell’unico obiettivo comune di formare ragazzi in grado di “saper scegliere” autonomamente il non fumo, il non alcol, la buona e corretta alimentazione e l’attività sportiva, insieme alla Lilt.

Come aiutarci? Compra anche tu dal 12 al 22 aprile “I limoni per la prevenzione” presso i supermercati Arena Decò e “SuperConveniente” che per il secondo anno ci accompagnano in questo importante progetto donando a Lilt una parte dei proventi di vendita. Dona il 5×1000 a Lilt Catania scrivendo nel riquadro destinato agli Enti del terzo settore il nostro Codice Fiscale 03 994 720 872, a te non costa nulla ma per molte persone fragili può fare la differenza.

Grazie!