“LILT for MEN” la campagna per la prevenzione dei tumori maschili

Lo spot con protagonista l’ex arbitro internazionale Pierluigi Collina

Grazie a Pierluigi Collina, apprezzato arbitro internazionale del passato, il cartellino blu entra in 48 stadi italiani in una giornata di campionato di serie A, B e C tra novembre dicembre grazie alla straordinaria collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane

Clicca per ingrandire

Il mese di novembre, appena trascorso, è tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, un’occasione preziosa per accendere i riflettori su un tema di fondamentale importanza per la salute pubblica. In questo contesto, la LILT ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione “LILT for MEN” (vai al sito dedicato, ricco di consigli per la prevenzione maschile, clicca qui) dal claim Fallo per la tua salute, che vede come protagonista un testimonial d’eccezione: Pierluigi Collina. Icona internazionale del calcio e simbolo di integrità sportiva, Collina assume il ruolo di ambasciatore LILT per la prevenzione oncologica maschile, incarnando il forte legame tra sport e salute.

Alza il braccio e fischia con determinazione, come tante volte ha fatto nella sua carriera arbitrale. Ma questa ammonizione di Pierluigi Collina ha un significato tutto diverso: è un avvertimento per tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici a non ripetere il comportamento “scorretto”, ma piuttosto ad attivarsi per prevenire i tumori maschili. Un gesto compiuto con un insolito cartellino di colore blu, proprio come la campagna del mese di novembre, e dotato di un ribbon, simbolo di tante battaglie per la salute.

Il volto di Pierluigi Collina e il cartellino blu entra in 48 stadi italiani in una giornata di campionato di serie A, B e C dal 29 novembre al 19 dicembre grazie alla straordinaria collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane. E in particolare:

Ottavi di finale della Coppa Italia per la Serie A;

15ª Giornata del Campionato Serie Bkt per la Serie B;

17ª Giornata di andata per la Serie C.

In campo, l’arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno alla squadra e al pubblico, mentre lo speaker dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna. Il coinvolgimento di Collina rafforza il messaggio di quanto sia essenziale la diagnosi precoce per combattere efficacemente e vincere i tumori maschili, in particolare il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.

Grazie alla sua immagine e credibilità nel mondo dello sport, Collina punta a sensibilizzare un pubblico vasto, specialmente gli uomini, spesso meno inclini a sottoporsi a controlli medici preventivi rispetto alle donne. Attraverso questa campagna, la LILT mira a diffondere un messaggio chiaro: la prevenzione non è un atto occasionale, ma un impegno costante, strettamente legato a stili di vita sani e consapevoli.

Le statistiche dimostrano purtroppo che gli uomini, rispetto alle donne, tendono a trascurare il proprio stato di salute, ritardando i controlli preventivi che potrebbero fare la differenza con la diagnosi precoce di molte patologie oncologiche» afferma il Presidente nazionale della LILT, Francesco Schittulli: «Con campagne come LILT for Men, intendiamo non solo promuovere l’importanza della prevenzione, ma anche generare un cambiamento culturale. Lo sport, rappresentato da una figura così prestigiosa e rispettata come Pierluigi Collina, diviene il veicolo ideale per trasmettere questo messaggio, specie tra i più giovani».

In occasione di “LILT for MEN”, in tutta Italia, le Associazioni territoriali della LILT hanno dato vita a numerose iniziative dedicate alla prevenzione oncologica maschile. Sono state organizzate visite presso gli ambulatori aderenti e incontri informativi nei punti prevenzione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute.  È stato diffuso l’opuscolo illustrativo (scaricalo qui) : uno strumento indispensabile per educare e informare sugli specifici tumori che colpiscono esclusivamente gli uomini. Tra questi, il tumore alla prostata spicca per la sua incidenza, con 41.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il tumore più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali.

Questa campagna rappresenta un ulteriore passo per la diffusione della cultura della prevenzione, abbracciando valori universali che uniscono il benessere e lo sport, con l’obiettivo di tutelare il bene più prezioso: la salute. Fallo per la tua salute non è solo uno slogan, ma un invito concreto a fare prevenzione, a prendersi cura di sé e ad abbattere i pregiudizi culturali che spesso allontanano gli uomini dai controlli medici. La LILT di Catania ha promosso visite urologiche gratuite prenotate attraverso il nostro sito internet.