Si chiude il mandato quinquennale del Presidente pro tempore della Lilt di Catania, occasione per tracciare un consuntivo dell’attività svolta
A cura della Dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente della Lilt di Catania
Cari amici e soci Lilt,
l’ormai prossima chiusura del mio mandato quinquennale in qualità di presidente pro tempore dell’associazione metropolitana Lilt di Catania, è un’occasione per tracciare un consuntivo dell’attività svolta. Dal 2019 ad oggi, seppure con il triste spazio temporale della pandemia Covid, durante la quale comunque la Lilt di Catania ha garantito visite specialistiche ambulatoriali ed ha sostenuto le strutture sanitarie preposte alla vaccinazione, moltissime attività sono state messe in essere.
Nell’ambito della Prevenzione primaria ha avuto avvio nel 2020 il progetto nazionale “Guadagnare salute con la Lilt” che ha arruolato decine di scuole ed istituti comprensivi di Catania e provincia, numerose decine di docenti e migliaia di ragazzi con il raggiungimento dell’obiettivo “Scuole libere dal fumo” in 3 istituti comprensivi. È stato un lavoro di squadra molto impegnativo che ha dato e continua a dare tante soddisfazioni.
Gli eventi ludici e di piazza sono aumentati e si sono notevolmente arricchiti: “Dai un calcio al linfoma”, “Difenditi attaccando”, “La scacciata per scacciare il cancro”, “Sopra ogni sentiero – Montagnaterapia”, “I limoni per la prevenzione”, “Velaterapia”, “Fai fiorire la prevenzione”, “A mastra”, grazie soprattutto all’instancabile attività della delegazione Lilt di Belpasso. Due nuove delegazioni si sono aggiunte: Mascalucia e Ramacca già attive su tanti fronti. Bellissimi i concerti organizzati a Mascalucia in più occasioni… Dal 2023 La Lilt di Catania ha fatto proprio anche l’evento nazionale “Pigiama walk and run” creando un canale speciale dedicato ai malati oncologici pediatrici catanesi dell’oncoematologia e dell’hospice pediatrico.
Nella Prevenzione secondaria l’apertura nel 2023 di ambulatori Lilt per generosa concessione del Centro Clinico Diagnostico “Morgagni” ha dato una enorme spinta alla nostra attività di prevenzione oncologica permettendoci sia di offrire molte più attività specialistiche, sia di aumentare la risposta alle richieste della popolazione abbattendo i tempi di attesa. La tracciabilità economica delle donazioni a vantaggio della trasparenza sia per l’Ente Lilt che per l’utente, così come la tracciabilità temporale delle prenotazioni via web in occasione delle centinaia di visite ed esami strumentali erogati gratuitamente nel corso delle campagne nazionali, hanno consolidato la fiducia nell’associazione.
La Newsletter mensile che raggiunge oggi un migliaio di utenti, insieme ad un sito costantemente aggiornato da validi professionisti, ha contribuito ad una maggiore visibilità dell’associazione che ha promosso “a cascata” sia la richiesta di protocolli d’intesa da vari Ordini professionali (Avvocati, Commercialisti, Medici, ecc.) che donazioni da aziende commerciali e/o associazioni a favore della Lilt di Catania.
La Prevenzione terziaria ha avuto una spinta importante nell’ultimo biennio grazie alla Ricerca. Sono ormai tante le attività erogate a favore dei malati oncologici, dalla psicoterapia individuale e di gruppo alla consulenza alimentare, alla attività fisica individuale con personal trainer dedicato, all’attività di rilassamento con mandala, alla velaterapia.
Il Volontariato ospedaliero, molto attivo da sempre presso l’oncologia medica dell’ AORNAS “Garibaldi” (dove rappresenta l’unica associazione presente), si è arricchito dell’accompagnamento, da e per l’ospedale, dei pazienti che necessitano chemioterapia e che sono soli o in difficoltà economiche.
Sono stati resi operativi protocolli d’intesa con tutte le Aziende Ospedaliere cittadine e con l’Asp a favore della prevenzione oncologica in generale e dell’adesione agli screening in particolare. Un posto d’onore è stato assicurato alla Ricerca che ha espletato decine di progetti scientifici in questi 5 anni, con risultati estremamente soddisfacenti.
La strada tracciata dal mio predecessore, dott. Carlo Romano, che ricordo sempre con rispetto e gratitudine, posso dire con orgoglio che è stata percorsa portando notevoli vantaggi ad una vasta area di popolazione che poco sa di prevenzione oncologica o che, pur sapendo, non trova i canali giusti per portarla a termine. Naturalmente tutto ciò è stato reso possibile grazie soprattutto all’attività dei tanti operatori e volontari Lilt sempre disponibili, di chi lavora quotidianamente in e per Lilt Catania, degli instancabili colleghi, dei donatori, delle aziende che continuano a credere in noi, degli utenti che ci “scelgono” ogni anno, dei pazienti che si affidano a noi, di voi tutti che ci sostenete per crescere insieme.
Grazie.
Aurora Scalisi