Unisciti a noi… aiutaci ad allungarti la vita!

Share Button

Carissimi soci, volontari e amici della LILT di Catania,
con l’inizio del nuovo anno rilanciamo la nostra Newsletter indirizzata a quanti ci sono già vicini o sono orientati a scoprire questa grande realtà (rammento a chi non volesse più ricevere la mail che può disiscriversi) con l’obiettivo di dare ampia informazione sull’attività della nostra sezione provinciale e invitare tutti a partecipare agli eventi in programma nel corso del mese.

Vorrei con questo breve testo che inaugura il nuovo anno, ricordare cosa è la LILT e qual è la nostra attività preminente. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nata il 25 febbraio 1922, è l’unico ente pubblico nazionale su base associativa che abbia come scopo statutario la prevenzione oncologica. Su questa base l’associazione di Catania opera garantendo la prevenzione primaria nelle scuole, consapevole che solo fornendo ai bambini gli strumenti adeguati di conoscenza, si formeranno adulti che sapranno orientare le scelte proprie dei propri figli e dei propri nipoti. Con la prevenzione secondaria la LILT di Catania mette a disposizione della popolazione ambulatori dedicati e valenti professionisti.

I malati di tumore infine sono assistiti nell’ambito della prevenzione terziaria con sostegno psicologico, fisioterapico, riabilitativo e ludico; sono affiancati in tutte le loro necessità oltre che assistiti presso gli ospedali se ricoverati. La LILT etnea è attiva pure sul fronte della ricerca in nel campo della prevenzione oncologica, al fianco di partners anche di caratura internazionale. A queste attività affianchiamo diverse iniziative che ci vedono protagonisti nel corso delle diverse stagioni dell’anno. Gli ambiti di attività sono innumerevoli, ed è per questo che abbiamo bisogno di uno sforzo di impegno sociale e solidarietà da parte di tutti se davvero, tutti, vogliamo iniziare a cambiare qualcosa nel nostro territorio.

Per questo chiedo a quanti già ci affiancano come soci e simpatizzanti di continuare a seguirci, di associarsi e, se lo riterranno opportuno, di mettere a disposizione un po’ del loro tempo come volontario: troveremo insieme il modo migliore per valorizzare questo impegno. Al contempo, chiedo a quanti ci conoscono poco, o per niente, di iniziare seguirci e, magari, di venirci a trovare in sede o alla prossima occasione in cui saremo presenti in una iniziativa pubblica. Sin d’ora vi do appuntamento a marzo, per la prima settimana di primavera, quando saremo nelle piazze della nostra provincia in occasione della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica.
Unisciti a noi… aiutaci ad allungarti la vita!

Dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente LILT Catania

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram