Lasciti

Share Button

 

lascito_lilt_07_2015

Un lascito per la lotta contro i tumori

Destinare un lascito alla LILT Lega Italiana per la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Catania, significa compiere una scelta di elevato impegno civico e sociale. I lasciti ricevuti verranno utilizzati dalla LILT nelle attività di prevenzione, di assistenza, di educazione sanitaria nel territorio.

Il lascito testamentario è esente da imposta di successione e viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo delle imposte.

 

Come eseguire un lascito

Un lascito testamentario si effettua esprimendo chiaramente le proprie volontà mediante:

Testamento “olografo”, redatto a mano con data e luogo della stesura. Deve contenere in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato. Si può nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario per dare seguito alle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l’esecutore testamentario.

Testamento pubblico, redatto in presenza di un notaio e di due testimoni; verrà reso pubblico alla morte del testatore.

 

Esempio di testamento

“Lascio alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione Provinciale di Catania  con sede Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima, Via Palermo, 632/636 (Torre H) –  95122 Catania ………………. affinché vengano utilizzati per i fini istituzionali dell’Associazione”.

 

Contattaci, se lo ritieni opportuno, per agevolare la pratica di successione e per ogni altra informazione.