Mission

Share Button
L'Edizione 2015 della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

L’Edizione 2015 della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

Per raggiungere questi obiettivi, la LILT è impegnata sul territorio per informare ed educare alla salute e alla prevenzione, promuovere la diagnosi precoce mediante visite mediche ambulatoriali ed esami clinici, migliorare la qualità di vita degli ammalati, incentivare il volontariato nei reparti oncologici accanto alla persona, promuovere la ricerca nel settore oncologico, collaborare con il servizio sanitario pubblico.

Gli eventi principali della LILT sono:

la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” che si svolge nella prima settimana di primavera;

la “Giornata Mondiale Senza Tabacco” che si celebra, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 31 maggio di ogni anno;

la “Campagna Nastro Rosa“, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.