Le ricette della LILT di Catania. “Spatola al forno”

Share Button

Ricetta leggera e gustosa a base di pesce azzurro

La ricetta che proponiamo riguarda il pesce, ed in particolare il pesce azzurro: la spatola, chiamata anche sciabola, dalla carne bianca e soda molto apprezzata nel Sud Italia. Presenta poche spine e ha un sapore delicato ed un costo che varia, a seconda della regione, dai 5 ai 12 euro al chilo. Classificato come pesce magro particolarmente digeribile, è molto ricco di Omega-3, ha un buon contenuto di proteine, circa 16 grammi, e solo 102 calorie.

Gli acidi grassi Omega 3 sono essenziali per il metabolismo umano e il buon funzionamento delle cellule, specie dei neuroni che contribuiscono anche a  una buona salute di cuore e arterie. La piramide alimentare raccomanda di consumare  pesce 3-4 volte a settimana. Il tutto va condito con olio extravergine di oliva che è ricco di antiossidanti, limone che è ricco di vitamina C e si può accompagnare con verdure fresce di stagione, crude o cotte.

Come tutte le altre ricette della LILT anche questa ricetta è sana, ben equilibrata dal punto di vista calorico e nutrizionale e appetitosa! La “Spatola al forno” ha visto impegnate la dott.ssa Ramona Polizzi e la dott.ssa Mirella Turco,che hanno offerto il loro tempo e la loro preparazione a favore di una nobile causa. Mai più tumori… si può!!!