Le aziende

Share Button

come_aiutarci_aziende

Se sei un’Azienda interessata a sostenere la LILT di Catania, puoi contribuire in diversi modi.

– Puoi sostenere la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori economicamente nelle sue attività istituzionali, mediante donazioni.

– Puoi donare prodotti per l’ufficio, anche usati purché in buone condizioni, come: attrezzatura informatica, computer, stampanti, telefoni, arredi, impianti audio-video, cancelleria, carta per la stampa ed altro ancora.

– Puoi donare materiale promozionale da offrire a soci e simpatizzanti nel corso delle manifestazioni, oppure premi da sorteggiare.

– Puoi offrirci servizi professionali (stampa tipografica di vario tipo, addetti al montaggio di stand, addetti all’installazione di apparecchiature, esperti di diverso tipo, etc.).

– Puoi sponsorizzare le nostre iniziative ottenendo un ritorno di immagine per la tua azienda, ma soprattutto puoi contribuire all’attività di prevenzione dei tumori e di promozione di uno stile di vita sano, rendendo palese la sensibilità sociale della tua azienda a un vasto pubblico, caratterizzando positivamente le tue scelte di marketing.

– Puoi promuovere iniziative di Cause Related Marketing (partnership tra un’azienda e un’organizzazione non profit); in tal modo la scelta dell’azienda di accogliere una causa sociale diviene un elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing.

Le Attività di Cause Related Marketing possono essere attuate mediante:
– Joint promotion: campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale.
Licensing: uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo all’Associazione.
– Iniziative legate a prodotti commerciali.

Nell’iniziativa di solidarietà, l’azienda può coinvolgere i propri dipendenti mediante:
– Attività di pay-roll giving: il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’impresa.
– Campagne di comunicazione interna: raccolta fondi con il coinvolgimento dei dipendenti. All’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale, contribuendo anche alla crescita della propensione alla collaborazione.

L’azienda può donare alla LILT il proprio budget destinato ai regali di Natale. Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si è orientato verso questa forma di collaborazione con le associazioni di volontariato e con la LILT in particolare. L’invio di messaggi augurali e di gadget legati ad una iniziativa di solidarietà è particolarmente apprezzata da chi la riceve (dipendenti, clienti, fornitori, istituzioni, etc.).