Il saluto del Presidente

Share Button

Il Presidente Carlo RomanoDa diversi anni ho l’onore di presiedere la sezione provinciale della LILT, gloriosa associazione senza fine di lucro, nata negli anni Venti, che opera su tutto il territorio italiano avendo come specifica finalità quella di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. In questi anni abbiamo cercato di adeguarci ai tempi che viviamo, rinnovandoci per poter aiutare al meglio i nostri simili affetti da quella che, semplificando, possiamo definire la “patologia del secolo”.

Abbiamo promosso, in ambiti diversi, la prevenzione per combattere la patologia oncologica alla base attraverso la diffusione di uno stile di vita sano e corretto; abbiamo favorito la cosiddetta prevenzione secondaria, ovvero la diagnosi precoce, mediante visite mediche ed esami volti a individuare la malattia allo stadio iniziale; abbiamo sostenuto la ricerca ottenendo risultati egregi risaltati sui media ad ogni livello.
Questa nostra attività può essere ulteriormente migliorata con il sostegno di tutti. Associarsi alla LILT di Catania significa aggiungere un piccolo mattoncino nella costruzione di quell’argine che stiamo edificando contro la malattia oncologica, consapevoli del fatto che tutte le apparecchiature mediche che si aggiungeranno a quelle esistenti resteranno a Catania a disposizione dei nostri concittadini.

Da parte mia l’invito a guardare con interesse alla LILT, sostenendo questa comune battaglia. Vi terremo informati e vi daremo conto dei risultati raggiunti, avvalendoci anche dei nuovi modi di comunicare – sito internet e social network – sempre più presenti nella nostra società, che abbracciamo con entusiasmo nell’ottica di avviare un contatto diretto e immediato con i nostri soci e sostenitori.
Associarsi alla LILT significa sostenere la prevenzione, il malato e la ricerca; significa pure, se lo si desidera, diventare volontario nei reparti o nelle scuole per recare il messaggio della prevenzione; ma significa anche entrare nel circuito della prevenzione LILT, usufruendo delle visite che vengono eseguite negli ambulatori.
Sosteneteci. Per sconfiggere il cancro c’è bisogno di tutti noi.

Carlo Romano
Presidente LILT Catania