Guide della LILT

Share Button

La LILT si occupa da tempo di realizzare opuscoli e piccole pubblicazioni rivolte all’educazione su prevenzione e corretti stili di vita per prevenire il cancro. Scaricale in formato PDF.

buona_saluteIl super album della salute

Questo album-fumetto è dedicato ai bambini e insegna come crescere bene e in salute. E’ importante comprendere che la nostra salute dipende molto dai nostri comportamenti. Bisogna sapersi prendere cura del proprio corpo, rispettarlo. I piccoli lettori scopriranno che non è così difficile farlo, basta osservare poche importanti regole che, una volta diventate abitudini di ogni giorno, daranno un grandissimo vantaggio: vivere a lungo e in buona salute!

Scarica PDF

Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori

La prevenzione… allunga la linea della vita

screening_prevenzioneCombattere i tumori è possibile.
Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione, ma anche individuando la malattia tempestivamente, attraverso una diagnosi precoce.

Scarica PDF

Vivere bene – Consigli utili per il paziente stomizzato

vivere_beneIl paziente portatore di stomia si trova inevitabilmente a confrontarsi con le mutate condizioni anatomiche del proprio corpo e spesso si sente smarrito di fronte all’impossibilità di gestire come prima il controllo delle funzioni evacuative. Un’adeguata informazione, associata all’attuazione di semplici modificazioni dello stile di vita e al corretto impiego dei dispositivi e dei materiali medico-sanitari più appropriati, consente di superare i disagi iniziali, fino a far diventare la gestione della stomia una pratica abitudinaria, non molto diversa dalle normali cure che si prestano quotidianamente al proprio corpo.

 Scarica PDF

utero Il tumore del collo dell´utero

Il collo dell’utero (cervice uterina) è la parte di questo organo che sporge in vagina. È rivestito nella sua porzione esterna (esocervice) da un rivestimento squamoso (epitelio pavimentoso composto) e nella sua porzione interna (endocervice) da un rivestimento ghiandolare (epitelio cilindrico). Il punto di passaggio tra i due epiteli viene chiamato “giunzione squamo-colonnare” (GSC) ed è una zona particolarmente sensibile ad insulti di varia natura e dove più frequentemente può insorgere il tumore.

 Scarica PDF

seno

 La donna e il seno

Il tumore della mammella continua ad essere il “big killer n.1” del genere femminile. Nonostante la costante crescente anomala incidenza di questa patologia si registra tuttavia una sia pur lenta ma continua diminuzione della mortalità. E questo grazie ad una sempre più corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce, che si è rivelata strategicamente determinante e vincente per il successo in termini di guaribilità.

Scarica PDF

Il tumore del colon retto

 colon retto

È il tumore più frequente dell’intestino crasso o grosso intestino, che origina dalla trasformazione maligna delle cellule del rivestimento (mucosa) del lume intestinale, deputate alla produzione del muco che serve a facilitare il transito intestinale.

Scarica PDF

prostataIl tumore della prostata

La prostata è una ghiandola a forma di castagna situata sotto la vescica dell’uomo, davanti al retto, e circonda la porzione iniziale dell’uretra (condotto che collega la vescica con l’esterno). La prostata partecipa al meccanismo dell’eiaculazione, secernendo la parte maggiore del liquido seminale, mezzo di trasporto degli spermatozoi. Le ghiandole prostatiche producono tra l’altro una sostanza specifica, chiamata Antigene Prostatico Specifico (PSA), che viene escreto anche nel sangue dove può essere dosato.

 Scarica PDF

melanomaIl melanoma

Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle. Tumori anche di piccole dimensioni, infatti, possono avere un decorso molto grave. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo negli ultimi decenni, viene imputata in parte alla crescente, eccessiva esposizione al sole.

Scarica PDF

polmonePrevenzione del tumore al polmone

Il fumo di sigaretta è la causa principale del tumore polmonare. Statisticamente il rischio relativo di un fumatore di ammalarsi di un cancro al polmone rispetto ad un non-fumatore è di 10:1 e tale rischio aumenta a 20:1 se si fumano più di 40 sigarette/die.

Scarica PDF

fumo

La LILT ti aiuta a smettere!

For a life without tobacco. 
Il controllo sul consumo di tabacco: la sfida dell’OMS

Fumare fa male e stare accanto a chi fuma fa male. Le statistiche dal mondo ci dicono che anche quest’anno 5 milioni di persone moriranno a causa di malattie provocate dal consumo di tabacco. Per questo motivo il tema lanciato quest’anno per la Giornata Mondiale Senza Tabacco verte sulla “Convenzione Quadro Internazionale per il Controllo del Tabacco”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e sottoscritta ad oggi da 170 Paesi

Scarica PDF

restart

Restart

Riparti con uno stile di vita più sano.
Se ognuno di noi iniziasse ad adottare stili di vita corretti e a sottoporsi con regolare periodicità a opportuni controlli clinico strumentali, solo in Italia ogni anno potrebbero essere salvate dal cancro moltissime vite, stimate in oltre 80.000.

Scarica PDF