Catania. Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2019

Share Button

Banchetti Lilt in piazza Verga a Catania, e nelle principali piazze di Belpasso e Camporotondo Etneo

La lotta alla “bufale”, o “fake news”, in ambito sanitario, ha caratterizzato la diciottesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che si è svolta in tutta Italia da sabato 16 a domenica 24 marzo 2019. L’iniziativa, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sin dal 2001, ha beneficiato del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute, di ANCI, FNOMCeO e CONI e della partnership di Confcooperative.  L’hashtag coniato per questa edizione è stato #sceglilaprevenzione, con testimonial della campagna la scrittrice Selvaggia Lucarelli.

Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica 2019

Clicca per ingrandire

A Catania, la Settimana per la Prevenzione Oncologica è iniziata domenica 17 marzo in piazza Verga con un banchetto allestito all’interno del mercatino di “Campagna Amica”, e si è conclusa domenica 24 marzo, con i banchetti in piazza a Belpasso e a Camporotondo Etneo. Quanti hanno sottoscritto, o rinnovato, l’adesione alla Lilt hanno ricevuto una bottiglia di olio extravergine di oliva 100% italiano, testimonial della campagna e alimento tipico della dieta mediterranea dalle indiscusse proprietà salutari, dal 2010 iscritta dall’Unesco nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.

In tanti ai banchetti della Lilt etnea hanno colloquiato con i medici presenti sul tema della prevenzione e sulla necessità di adottare corretti stili a tavola e nella vita di tutti i giorni. I volontari hanno distribuito un opuscolo contenente informazioni preziose per la salute, oltre che una brochure sull’attività della sezione catanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

 

Clicca per leggere l’articolo

L’intera rassegna stampa:

La Sicilia del 17 marzo 2019: “Prevenzione oncologica oggi uno stand in piazza Verga”

Live Sicilia Catania: “Via alla Settimana di prevenzione oncologica Lilt”

Yvii24 del 18 marzo 2019: “Catania. Al via la Settimana di Prevenzione Oncologica Lilt”

Cronaca Oggi del 22 marzo 2019: Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, il 24 marzo chiusura a Belpasso e Camporotondo

La Sicilia del 23 marzo 2019: “Prevenzione oncologica domani banchetti della Lilt”