Campagna Nastro Rosa 2017

Share Button

Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2017

Immagine 1 di 15

Villaggio della salute

In provincia di Catania, la Lilt protagonista di diverse iniziative per ricordare l’importanza della prevenzione nella lotta al cancro al seno

Si è rinnovato anche per l’ottobre 2017, in provincia di Catania, l’appuntamento con la campagna nazionale “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2017” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Volto dell’edizione numero 25 della campagna è la conduttrice Ilary Blasi, mentre l’hashtag scelto è #METTILOKO.
A Catania, come ogni anno, la Lilt ha proposto le visite senologiche gratuite per tutte le donne. Nell’ambito dell’iniziativa, nell’intera giornata di domenica 8 ottobre si è svolta a Belpasso, all’interno del Giardino “Martoglio”, la sesta edizione dell’iniziativa “A Scacciata per scacciare il cancro”, curata della locale delegazione Lilt con il patrocinio del Comune di Belpasso, che si è posta l’obiettivo della raccolta di fondi a favore delle attività della Lilt.

Clicca per ingrandire

Nell’ambito della manifestazione il Mercatino di hobbistica ed il “Villaggio della salute” nel quale i medici volontari hanno assicurato controlli gratuiti e fornito consigli sulla prevenzione primaria, anche in forma divertente, con il contributo del Sism, Segretariato italiano studenti di medicina. Realizzate con i palloncini le mammelle finte per spiegare in maniera giocosa alle donne l’autopalpazione e favorire, così, la diagnosi precoce del cancro al seno.
In serata, con un piccolo contributo, il pubblico intervenuto ha potuto degustare la scacciata siciliana e, in collaborazione con l’associazione Mo.I.Ca, anche un piatto di ceci. Nello spettacolo, presentato da Anna Giarratana, si sono esibiti i gruppi musicali “Deep South”, Fabio Abate, “Cut Lish”, ed il cabarettista Carlo Kaneba in coppia con Antonella Cirrone.

Acireale ha partecipato alla “Campagna Nastro Rosa Lilt for Women 2017”, con un monumento illuminato di rosa, il colore della prevenzione del tumore al seno. Il Comune acese ha infatti raccolto l’appello della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania e provincia ed ha acceso i riflettori sul balcone principale del Palazzo municipale, perla tardo barocca del patrimonio monumentale siciliano. Il piano nobile del comune, dall’imbrunire in poi, con le sue tonalità rosa ha ricordato alle donne, ma non solo a loro, il valore della prevenzione nella lotta contro i tumori e, in particolare per “Lilt for women”, del tumore al seno.

 

Clicca per ingrandire