Buone abitudini e prevenzione: e sarà una nuova magnifica estate!

Share Button

Manteniamo il distanziamento sociale e programmiamo le visite di prevenzione

A cura della dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente LILT Catania

Cari amici e soci LILT, siamo già in estate piena qui in Sicilia, con tanta voglia di lasciarci alle spalle quanto ci ha costretti fino a un mese fa a comportamenti che mai avremmo pensato di dover tenere; tuttavia, non possiamo e non dobbiamo allentare la guardia consolidando invece abitudini (distanziamento sociale) che dovranno rappresentare una parte integrante del nostro vivere quotidiano.

Programmiamo per il mese di luglio gli esami di prevenzione secondaria che non siamo riusciti ad eseguire a giugno: mammografia o visita senologica in base all’età, ecografia ginecologica, pap test o HPV test, ricerca di sangue occulto fecale se abbiamo più di 50 anni, visita urologica, visita dermatologica e mappatura dei nei se non siamo ancora molto abbronzati.

Su quest’ultimo argomento, mi piace ricordare che la LILT di Catania, insieme all’Università e ad importanti partners nazionali ed europei, ha portato avanti numerosi progetti scientifici, alcuni dei quali proprio sul melanoma con l’obiettivo di identificare marcatori biologici utilizzabili sia nello screening che nella prevenzione terziaria per identificare precocemente una eventuale ripresa di malattia nei soggetti già trattati.

I risultati raggiunti sono chiaramente espressi nell’articolo del prof. Libra che vi proponiamo in questa Neewsletter e che vi invitiamo a leggere. Raccomandando, quindi, cautela nei rapporti sociali, attenzione all’alimentazione e all’attività sportiva, oltre che agli esami di prevenzione secondaria, auguriamo a tutti una magnifica estate!

Chi volesse ricevere la Newsletter della LILT di Catania la richieda inviando una mail a legatumoricatania@gmail.com

Per saperne di più sull’attività della LILT:

LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com

www.legatumoricatania.it 

Clicca per accedere a Facebook

 

Clicca per accedere a Instagram