Anche nelle scuole di Catania, si “guadagna salute”

Share Button

Nelle scuole di ogni ordine e grado, modelli di informazione ed educazione alla salute

Lotta al tabagismo, la LILT è presente nelle Scuole

La LILT di Catania aderisce al Protocollo di intesa nazionale siglato dal Ministero dell’Istruzione e dalla LILT centrale denominato “Guadagnare salute”, volto a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado modelli di informazione ed educazione alla salute, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dei tumori.
Il progetto verrà attuato nelle scuole della nostra provincia, primaria, secondaria di primo grado (medie), secondaria di secondo grado (superiori), e prevede attività formative di educazione e di promozione di uno stile di vita improntato sulla salute e sulla prevenzione, con il coinvolgimento di studenti ed insegnanti.

Le iniziative, declinate in base all’età, avranno come oggetto la corretta alimentazione, l’attività fisica, i danni da fumo, la conoscenza del corpo, i controlli periodici. L’obiettivo è quello di creare una rete di comunicazione e di dialogo multidisciplinare e articolato all’interno della scuola, della famiglia e della società, per trasmettere i concetti della prevenzione, incoraggiare i giovani ad unirsi nelle attività di volontariato, grazie alla quale tante associazioni, come LILT, riescono a portare avanti le proprie attività, e che può essere occasione di crescita personale e sociale. Per quest’anno la LILT coinvolgerà una decina di scuole fra il capoluogo e la provincia.