Domani conferenza stampa su programma attività LILT 2015

Share Button

Verrà presentato domani (venerdì 19 dicembre 2014) alle ore 10:00, nel corso di una conferenza stampa, il programma di attività per il 2015 della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Catania. L’incontro con la stampa avverrà nella Sala Biblioteca posta al secondo piano dell’Hospice “Giovanni Paolo II” che si trova all’interno dell’Ospedale “Garibaldi-Nesima” in via Palermo 632 (*).

Saranno presenti i componenti del Consiglio Direttivo con in testa il Presidente della LILT etnea Dott. Carlo Romano (già Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria di Catania) ed il Vicepresidente Dott.ssa Aurora Scalisi (oncologa e ginecologa, responsabile dello screening per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania); insieme a loro gli altri consiglieri: l’On. Concetta Raia (Deputato Regionale), il Prof. Francesco Basile (Direttore della Scuola di Medicina e titolare della Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università di Catania), il Prof. Massimo Libra (oncologo e docente di Patologia Generale dell’Università di Catania).

Nel corso della conferenza stampa verrà tracciato un breve bilancio sull’attività della LILT e verrà presentato il programma per il prossimo anno che, in supporto al Servizio Sanitario Nazionale, in quanto ente di diritto pubblico, è rivolto alla prevenzione e alla ricerca. Nel 2015 la Lega riproporrà le principali iniziative nazionali: la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” in concomitanza con l’arrivo della primavera; la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, il 31 maggio, evento indetto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; la “Campagna Nastro Rosa” per la lotta ai tumori al seno che si svolge ogni anno a ottobre, mese rosa per la prevenzione.

La LILT di Catania, inoltre, proseguirà nella sua attività continua di prevenzione primaria mediante l’informazione nelle scuole e in altri contesti, e di prevenzione secondaria mediante l’attività di diagnostica e di screening.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa, nato nel 1923 inizialmente come Federazione Italiana per la lotta contro il cancro, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Sanità.

Catania, 18 dicembre 2014